sipres 2021

-

convegno 2020

-

sipres2018

Il Convegno propone un programma articolato in diverse Sessioni, che coprono varie aree tematiche relative al problema dei fenomeni di violenza che si possono riscontrare nell’ambito delle relazioni familiari e in quelle istituzionali.

Il primo pomeriggio sarà dedicato a temi di interesse generale, quali quello della violenza contro le donne, all’aggressività nelle emergenze psichiatriche, alle implicazioni di carattere deontologico che si riscontrano negli interventi in situazioni di violenza. I temi generali saranno integrati da una sessione di supervisione dal vivo di un Caso Clinico.

Il programma della seconda giornata prevede lo svolgimento di quattro ulteriori sessioni, dedicate nell’ordine alla genitorialità e ai legami intergenerazionali, ai disturbi del comportamento alimentare, alla ricerca e allo studio delle vicende della relazione terapeutica nelle situazioni di violenza.

La terza giornata è dedicata ai Gruppi di studio, riservati alla presentazione dei contributi proposti da didatti, psicoterapeuti formati e allievi in formazione. Gli argomenti dei Gruppi di studio saranno centrati sulla trasmissione intergenerazionale delle relazioni violente, sulle relazioni violente in adolescenza, sulle violenze istituzionali e mediatiche, sulla violenza nei legami di coppia, sulle presentazioni di risultati e progetti di ricerca sul campo.

L’ultima giornata prevede la presentazione di nuovi progetti di ricerca e la discussione di casi clinici proposti dai partecipanti

La rivista