La SIPRES è un’Associazione che da venticinque anni raduna al suo interno i didatti, gli ex allievi e gli allievi in corso presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale nelle sue varie sedi di attività ed è aperta all’adesione di psicoterapeuti relazionali sistemici che si sono formati presso altre Scuole.

A partire dal 1990, anno della sua fondazione, ha curato la divulgazione scientifica nel campo della psicoterapia sistemico relazionale, l’aggiornamento permanente degli psicoterapeuti, la promozione di attività di ricerca nonché il sostegno tramite borse di studio nei confronti di allievi particolarmente meritevoli.

Nel 2014, la SIPRES si è data l’ulteriore obiettivo della promozione, dello sviluppo e del coordinamento dell’attività professionale dei suoi soci al fine di attivare e sostenere una rete di professionisti coordinati tra loro e aderenti a linee guida condivise rispetto allo svolgimento dell’attività professionale.

E’ nata pertanto l’iniziativa della promozione e del riconoscimento di “Centri di psicoterapia relazionale sistemica SIPRES”, attivi su tutto il territorio nazionale e caratterizzati dall’adozione di criteri condivisi e omogenei nella pratica professionale, nei principi deontologici, nelle proposte di sensibilizzazione e promozione scientifica e culturale.

Il funzionamento dei Centri SIPRES è vincolato all’adesione ad un Regolamento condiviso, le cui parti qualificanti riguardano il corretto rapporto con l’utenza attraverso la predisposizione e la diffusione di idonee “Carte dei Servizi”, la garanzia della formazione continua dei profesionisti e della supervisione sistematica della loro attività, la condivisione di modelli operativi validati e sottoposti a revisione.

Ciascun Centro per ottenere il riconoscimento di “Centro di psicoterapia relazionale sistemica SIPRES” deve produrre la documentazione prevista dal Regolamento e relazionare periodicamente sull’attività svolta.

 

CONSULTA L'ELENCO COMPLETO DEI CENTRI DI PSICOTERAPIA S.I.P.R.E.S.

La rivista