filmicamente

Cari tutti,
la Sipres, in collaborazione col CPPR e con l’IIPR di Palermo, ha il piacere di proporre FilmicaMente - L’Ottica Sistemica nel Cinema, la nostra prima rassegna cinematografica.


La rassegna ha, tra i suoi obiettivi, il confronto e lo scambio delle letture relazionali sui temi proposti, lo studio e l’approfondimento della psicopatologia e della psicoterapia relazionale sistemica, nonché, la promozione e la formazione di psicologi e psicoterapeuti nell'ambito relazionale e sistemico.
La nostra Cinerassegna, dunque, si pone quale strumento utile allo sviluppo di una visione sistemico-relazionale, e come mezzo parallelo per la formazione degli psicoterapeuti.
Nella rassegna filmografica sono inclusi film che, a vario titolo, abbiamo considerato interessanti da un punto di vista psicologico o della salute mentale. Nella scelta dei film abbiamo considerato criteri relativi al contenuto esplicito del film, al taglio o allo spessore psicologico dei personaggi o dell’atmosfera evocata ciò, con possibile utilizzo clinico o didattico per la presenza di dinamiche relazionali e/o familiari significative.
A fine proiezione è previsto un momento di dibattito tra i partecipanti, sostenuto dalla lettura relazionale del film.
Il numero max di partecipanti previsto è di 30; è necessaria la prenotazione.
Per iscriversi basta inviare una mail a iipr2008@libero.it o telefonare allo 0916255956.

LocandinaCineforum2016 

La rivista