Sabato 18 ottobre 2025
ANNA MARIA PAULIS E MAURIZIO GALLINARI
Dalla coppia alla famiglia. Collusioni e lealtà frammentate: la dissociazione nei legami interpersonali traumatici
Dalla coppia alla famiglia. Collusioni e lealtà frammentate: la dissociazione nei legami interpersonali traumatici
Nel Seminario approfondiremo la collusione di coppia definita come quel processo dinamico del tutto inconsapevole nel quale, in modo abbastanza inevitabile, il comportamento dell’uno determina il comportamento dell’altro.
Esploreremo quel particolare legame di coppia definito collusione dissociativa. Un legame di coppia che si caratterizza dal fatto che molte aree vitali hanno al centro la dissociazione, in cui la protezione reciproca dal possibile riemergere di memorie traumatiche è una delle funzioni (di evitamento) più importanti per la relazione. Il prezzo che queste coppie pagano è quello di ridurre l’intimità relazionale attraverso un meccanismo di adattamento reciproco da possibili traumi personali.
A partire da questi contesti di coppia, tratteremo il successivo sviluppo della formazione della famiglia come quel contesto in cui le relazioni familiari sono generate da storie traumatiche nelle quali prevalgono vissuti psichici non dicibili e lealtà divise che possiamo definire frammentate: le varie divisioni possono diventare molteplici nei casi più gravi.
Nei contesti di lealtà frammentate i legami familiari sono caratterizzati da un terreno incerto e poco solido su cui nascono e crescono le nuove generazioni.
Il concetto di lealtà, come definito da Ivan Boszormenyi-Nagy, è importante per la comprensione di questi rapporti familiari dove il trauma si ripete di generazione in generazione (maltrattamento, abusi, neglect). In queste famiglie, infatti, il conflitto di lealtà costringe le generazioni successive a ripetere gli stessi identici schemi relazionali.
L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 17 ottobre 2025.
Email: iipr.segreteria@gmail.com
Orario segreteria: dal lunedì al giovedì 9.30-17.00 venerdì 9.30-14.30

