2018 – 12/15 APRILE | Violenze visibili e invisibili
12-15 aprile 2018

VIOLENZE VISIBILE E INVISIBILI: intrecci relazionali e percorsi evolutivi

CONVEGNO DI STUDIO IIPR – SIPRES 2018

HOTEL CASALE
Colli del Tronto (AP)

Il Convegno propone un programma articolato in diverse Sessioni, che coprono varie aree tematiche relative al problema dei fenomeni di violenza che si possono riscontrare nell’ambito delle relazioni familiari e in quelle istituzionali.

Il primo pomeriggio sarà dedicato a temi di interesse generale, quali quello della violenza contro le donne, all’aggressività nelle emergenze psichiatriche, alle implicazioni di carattere deontologico che si riscontrano negli interventi in situazioni di violenza. I temi generali saranno integrati da una sessione di supervisione dal vivo di un Caso Clinico.

Il programma della seconda giornata prevede lo svolgimento di quattro ulteriori sessioni, dedicate nell’ordine alla genitorialità e ai legami intergenerazionali, ai disturbi del comportamento alimentare, alla ricerca e allo studio delle vicende della relazione terapeutica nelle situazioni di violenza.

La terza giornata è dedicata ai Gruppi di studio, riservati alla presentazione dei contributi proposti da didatti, psicoterapeuti formati e allievi in formazione. Gli argomenti dei Gruppi di studio saranno centrati sulla trasmissione intergenerazionale delle relazioni violente, sulle relazioni violente in adolescenza, sulle violenze istituzionali e mediatiche, sulla violenza nei legami di coppia, sulle presentazioni di risultati e progetti di ricerca sul campo.

L’ultima giornata prevede la presentazione di nuovi progetti di ricerca e la discussione di casi clinici proposti dai partecipanti

Programma Convegno
GIOVEDÌ 12 APRILE

SALA LEONARDO/GIOCONDA
COORDINA: BARBARA COACCI

15.00 – 15.30 APERTURA CONVEGNO
Camillo Loriedo, Luisa Martini, Francesco Canevelli Violenze visibili e invisibili

SESSIONE I – VIOLENZE ED EMERGENZE

15.30-16.00 Margherita Carlini (Criminologa Ancona)
La violenza contro le donne: definizione, dinamiche e strumenti di sostegno e contrasto 16.00-16.30 Marco Giri (Psichiatra, Direttore Dipartimento Ascoli – San Benedetto) Aggressività ed emergenze psichiatriche: agiti e contenzioni

16.30-16.45 Discussione 16.45 – 17.00 PAUSA

SESSIONE II – LIVE SUPERVISION
17.00-18.30 Caso presentato dalla Sede IIPR di Ancona
con la supervisione di Luisa Martini e Francesco Canevelli

SPECIAL SESSION: IMPLICAZIONI DEONTOLOGICHE
18.30-19.00 Aquilino Calce Le implicazioni deontologiche nei casi di abuso e violenza
Violenze visibili e invisibili: intrecci relazionali e percorsi evolutivi


VENERDÌ 13 APRILE

SALA LEONARDO/GIOCONDA

SESSIONE III – GENITORIALITÀ, LEGAMI E INTERGENERAZIONALITÀ
COORDINA: LAURA VITALONI

9.30-10.00 Chiara Angiolari e Adriana De Francisci
L’esercizio della genitorialità: le violenze invisibili

10.00-10.30 Francesco Canevelli
Autolesionismo e attacco al legame: gli scenari relazionali visibili e invisibili dell’adolescenza

10.30-11.00 Maurizio Gallinari e Anna Maria Paulis
La dimensione intergenerazionale della violenza in famiglia 11.00-11.15 Discussione

11.15 – 11.30 PAUSA

SESSIONE IV – VIOLENZE VISIBILI E INVISIBILI NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
COORDINA: CRISTIAN BORRACCINI

11.30-12.00 Camillo Loriedo
Violenze visibili e invisibili nei Disturbi del Comportamento Alimentare. Effetti somatici ed emozionali dell’Abuso e del Neglect: valutazione e trattamento

12.00-12.30 Anna Maria Rapone
La violenza del linguaggio come ferita sul corpo dei DCA

12.30-13.00 Barbara Coacci e altri
La violenza delle parole non dette: l’Alessitimia nei Disturbi del Comportamento Alimentare 13.00-13.15 Discussione

13.15 – 15.00 PAUSA PRANZO

SESSIONE V – RICERCA
COORDINA: AQUILINO CALCE

15.00-15.30 Michela Erriu1, Giulia Ballarotto1, Silvia Cimino1, Luca Cerniglia2
1 Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica – Università di Roma Sapienza, 2 Facoltà di Psicologia – Università Telematica Internazionale Uninettuno Roma
Il comportamento delinquenziale in adolescenza: contributo empirico e implicazioni cliniche

15.30-16.00 Enrica Ciucci, Giulia Taddei
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia – Università di Firenze
Il mondo emotivo del terapeuta: primi risultati della ricerca

16.00-16.30 Enrico Visani
Che cosa pensano i figli della loro famiglia

16.30-16.45 Discussione

16.45 – 17.00 PAUSA

SESSIONE VI – RELAZIONI VIOLENTE E RELAZIONE TERAPEUTICA
COORDINA: ANDREA IACOPONI

17.00-17.30 Giovanni Madonna
Abitudini percettive, desiderio e violenza di genere

17.30-18.00 Barbara Coacci e Luisa Martini
Salto nel vuoto 18.00-18.15 Discussione

18.30 – 19.30 ASSEMBLEA DEI SOCI SIPRES 20.30 CENA CON PRIMA PROVA GAREPEUTICHE


SABATO 14 APRILE

GRUPPI DI STUDIO

9.00 – 11.00
1. SALA IRIS “Abuso istituzionale e vittimizzazione secondaria”
Coordinatrice: L. Vitaloni

  • M. Magnanelli e L. Porfiri (IV anno AN): “Violentemente: tutta colpa di quel maledetto taglio. Istituzioni e diversità a confronto”
  • S. Morresi (IV anno AN): “Dalla parte del manico: quando le istituzioni si trasformano in persecutori”
  • R. Caputi (ex allieva RM): “Il teatro come strumento di prevenzione al bullismo e integrazione della disabilità. L’esperienza del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli”

2. SALA LEONARDO/GIOCONDA “La violenza delle parole: tra il detto e il non detto“
Coordinatrice: A.M. Rapone G. Ruocco (II anno NA) e M. Piccolo (allieva didatta NA): “La violenza del non detto tra le domande possibili e le risposte accettabili” L. Latini (IV anno RM): “Un lupo distante nel branco: dalla violenza alla fratellanza” S. Mannarino (IV anno RM): “La violenza invisibile: la mancata risoluzione del conflitto in una famiglia anoressica”

3. SALA BACO “Tesine premio SIPRES 1”
Coordinatore: F. Canevelli

  • A. Malpasso (III anno ME): “Coming out for coming back together: il ruolo della disclosure del figlio omosessuale nel funzionamento familiare. Un processo di reciproco adattamento”
  • C. Morelli (III anno NA): “…e se adottassimo un bambino?”
  • R. Di Nepi (III anno RM): “Giacobbe, Lea e il piccolo Ruben: una storia familiare complessa”
  • M. Rigano (III anno ME): “Scivola via…non te ne andare” 

11.00 – 11.15 PAUSA

GRUPPI DI STUDIO 11.15 – 13.15

1. SALA LEONARDO/GIOCONDA “La violenza nei legami di coppia e la trasmissione transgenerazionale del maltrattamento”
Coordinatori: M. Gallinari e A.M. Paulis
M. Capone e C. Fantozzi (IV anno RM): “LOVELESS. Una fenomenologia relazionale della violenza. Legami e violenza in una prospettiva sistemico-relazionale”

A. Boison, G. Compagnone, B. Santone (III anno RM): “I legami violenti tra potere e controllo. L’abuso psicologico che precede l’atto violento. Le storie di alcune donne che si sono rivolte a un centro antiviolenza di Roma”
G. Radi (ex allieva RM): “G. e i fuochi strategici”

A. Arculeo (I anno ME) e C. Campione (ex allieva ME): “La cura dei legami: un caso di intervento integrato al Centro FamigliE di Catania”

2. SALA IRIS “La violenza invisibile nella comunicazione: la manipolazione”
Coordinatore: C. Borraccini

  • S. Mannarino (IV anno RM): “La violenza invisibile del sintomo anoressico nel contesto familiare”
  • A. Mirabelli (II anno RM): “Dinamiche Relazionali nell’Alienazione Parentale”
  • S. Aiudi (ex allieva AN): ”Relazioni pericolose”
  • L. Compagnucci (allieva didatta AN): “Relazioni tossiche: gli aspetti di manipolazione neldisturbo narcisistico”

3. SALA BACO “Tesine premio SIPRES 2”
Coordinatore F. Canevelli

  • K. Federico (III anno NA): “L’abuso sessuale intrafamiliare: voci a confronto”
  • S. Di Battista (III anno RM): “Le famiglie omogenitoriali e l’approccio sistemico relazionale”
  • V. Sottile (III anno ME): “Il sistema Kyokushin: alla ricerca di un filo conduttore”
  • V. Natalello (III anno NA): “Processi creativi e Arte in psicoterapia: dal genogramma all’uso diimmagini d’arte”
  • I. Alborino (III anno RM): “Padri in carcere. Dentro e fuori: paternità senza barriere”

13.15 – 15.00 PAUSA PRANZO

15.00 – 17.00

1. SALA LEONARDO/GIOCONDA “Violenze visibili e invisibili nell’universo relazionale dell’adolescente”
Coordinatore: F. Canevelli

  • C. Cammarata (ex allieva RM): “L’esperienza traumatica: un percorso evolutivo raccontato in un caso clinico”
  • L. Pasquini (allieva didatta AN): “Percorsi adolescenziali nella ricerca dell’appartenenza al gruppo dei pari”
  • L. Manganaro e D. Astone (tutor ME): “Il bambino di latta: con-giunture dolorose”
  • M. Colucci, A.M. Danieli, M. Esposito, M.E. Gugliandolo, M. Iorfida (II anno ME): “La Rete fra lereti”
  • I. Cutugno (ex allieva ME): “Adolescenti in transito: dal trauma estremo alle ferite invisibili”

2. SALA BACO “Ricerca e clinica”

Coordinatori: L. Schepisi ed E. Visani

D. Paolini (tutor ricerca IIPR RM), S. Pagliaro (Prof. Associato, Università degli Studi “G. D’annunzio” Chieti-Pescara), P.M.G. Pacilli (Università degli Studi di Perugia): “Omosessualità e violenza domestica: uno studio sugli antecedenti delle intenzioni di aiuto”

N. Vetrano (IV anno ME): “Lettura sistemica del funzionamento familiare in famiglie di pazienti con patologie: la correlazione con lo stress genitoriale percepito e l’adattamento alla patologia”
T. Caprì (ex allieva ME), N. Mohammadhasani (Prof. Associato, Dipartimento di Tecnologia dell’Educazione, Università di Kharazmi, Tehran, Iran), R.A. Fabio (Prof. Ordinario di Psicologia Generale, Università degli Studi di Messina): “L’uso dei nuovi media influenza il funzionamento familiare”

M.C. Meroni (didatta IIPR), A. Nachiria (psicologo), E. Visani (didatta IIPR), G. Niccolò (Fondatore III Centro di Psicoterapia Cognitiva, Direttore Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 5): “Stili d’attaccamento e familiari in una popolazione psichiatrica”

C. Agostino (didatta IIPR), S. Ricciardi (didatta IIPR), F. Seravelli (didatta IIPR): “Stili di funzionamento in un campione di coppie attraverso il Prepare-Enrich”

17.00 – 19.00 SECONDA PROVA GAREPEUTICHE
20.30 CENA DI GALA CON PREMIAZIONE GAREPEUTICHE E TESINE


DOMENICA 15 APRILE

SALA LEONARDO/GIOCONDA

COORDINANO: LAURA PASQUINI E LAURA COMPAGNUCCI

9.30 – 10.30 LE RISORSE DELL’IIPR
I progetti clinici e di ricerca presentati dai Didatti, dagli Allievi Didatti e dai Tutor dell’Istituto

10.30 – 11.45 DISCUSSIONE DI CASI CLINICI

11.45 – 12.00 CONCLUSIONI
Camillo Loriedo e Francesco Canevelli

Condividi:

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *